Archivio per la categoria 'lingua italiana'

Mappa concettuale: Critica alla ragion pura

Una mappa concettuale dell’opera Critica alla ragion pura. Clicca qui per scaricare mappa – parte 1 Clicca qui per scaricare mappa – parte 2 Clicca qui per scaricare mappa – parte 3 dialettica trascendentale Il materiale è stato redatto e gentilmente offerta da Valentina Semeghini.

Dante alighieri e la divina commedia

Con Dante Alighieri la lingua volgare (= la lingua italiana delle origini, quella parlata dal popolo) rice­ve il suo massimo sviluppo espressivo e la let­teratura italiana raggiunge uno dei suoi vertici più alti. Per questo l’Italia ha riconosciuto in Dante il «padre» della lingua italiana e il suo poeta nazionale.

Antologia: la favola

(semplificazione relativa alle caratteristiche testuali della favola) La parola “favola” deriva dalla parola latina “fabula”, che significa “racconto”. In origine, le favole erano solo raccontate a voce, poi gradualmente furono scritte. Le favole più antiche sono quelle dell’autore greco Esopo e dell’autore latino Fedro. Protagonisti delle favole sono gli animali, sempre in numero limitato (circa […]