Archive for Novembre, 2009

Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini è un grande patriota italiano. Egli vuole un’Italia “una, indipendente, libera, repubblicana”. Vuole che tutti gli staterelli italiani si uniscano in un unico stato, che l’Italia sia libera e che sia una repubblica. Per raggiungere questi obiettivi Mazzini fonda un’organizzazione chiamata la Giovine Italia.

Economia dell’oceania

Australia e Nuova Zelanda sono Paesi ricchi: hanno tante materie prime, una buona agricoltura che produce cereali, lana e carne In Nuova Guinea ci sono vasti giacimenti di petrolio, ma l’agricoltura è di sussistenza, cioè basta solo a sfamare la popolazione Melanesia Micronesia e Polinesia basano la loro economia su turismo, pesca e agricoltura di […]

Oceania: storia e popolazione

Storia: l’Oceania era anticamente abitata da gruppi poco numerosi di indigeni. Nel 1521 Magellano scoprì alcune isole mentre nel ‘700 il capitano Cook scoprì l’Australia. Da allora gli europei iniziarono a sfruttare le risorse di queste terre, a deportare i prigionieri condannati ai lavori forzati, a sterminare le popolazioni indigene. Col tempo, alla colonizzazione da parte […]

clima e ambiente dell’Oceania

in Oceania ci sono 4 zone: clima tropicale con temperature miti (vicino ai tropici) clima tropicale umido (Australia settentrionale e Nuova Guinea) clima arido ( interno dell’Australia) clima temperato ( coste sud – orientali dell’Australia e Nuova Zelanda)

Popolazione d’America

Le lingue ufficiali degli Stati americani sono quelle dei colonizzatori europei: inglese, francese, portoghese, spagnolo.

Clima e ambiente dell’America

in America Settentrionale da nord a sud ci sono 4 tipi di clima e di ambiente: clima nivale e freddo (nelle zone più a nord) clima temperato ( nelle zone interne) clima desertico ( a sud e in California) clima tropicale ( in Florida)

America: elementi fisico – politici

Confini: l’America è un continente bagnato a ovest dall’Oceano Pacifico, a est dall’Oceano Atlantico, a nord dal Mar Glaciale Artico. Fiumi: I più importanti a nord sono il Mississippi, che sfocia nel Golfo del Messico ed è navigabile, e il San Lorenzo, che sfocia nell’Oceano Atlantico; a sud troviamo l’Orinoco che sfocia nel Mar dei […]

Economia dell’india

Settore primario: si coltivano cereali (riso, frumento), nelle piantagioni si coltivano tè, cotone, canna da zucchero, caucciù, juta; si allevano bovini, ma per motivi religiosi viene utilizzato solo il latte. Molti terreni non vengono irrigati e ricevono acqua solo durante la stagione delle piogge.

India: assetto politico e popolazione

L’Unione Indiana è una repubblica federale di 25 stati e 7 territori amministrati dal governo centrale. Popolazione: l’ India è molto popolosa; ci vivono più di un miliardo di persone che appartengono a molti popoli diversi e hanno diverse lingue, culture, usanze, religioni.

La crisi della Chiesa nel Cinquecento

Già dall’inizio del Cinquecento la Chiesa era in crisi per varie cause: il clero e i papi si occupavano dei propri interessi personali e cercavano di aumentare sempre più le proprie ricchezze. Molti fedeli e monaci si lamentavano di questo comportamento. Girolamo Savonarola, un frate domenicano, predicava a Firenze contro la corruzione della Chiesa. All’inizio venne […]